Comunicazione aziendale: racconta la tua storia

Quanto è noto il tuo brand sul mercato? I tuoi clienti conoscono la filosofia e i valori della tua azienda? Hai tempo sufficiente per comunicare e interagire con potenziali clienti sul web e nelle fiere?

Costruire un’adeguata identità aziendale, in grado di trasmettere la propria filosofia e di fidelizzare i clienti richiede tempo, e non si esaurisce con la creazione del brand e la scelta degli elementi visivi che lo definiscono.

Creare un’immagine aziendale è un processo profondo, che ha le sue radici nella storia dell’imprenditore e che va costruito passo a passo; la sua efficacia andrà a segnare il destino del marchio e perciò non può essere trascurata.

Un’efficiente comunicazione aziendale, d’altronde, implica un lavoro continuativo, che assicuri visibilità e consapevolezza del marchio. Soltanto attraverso un’adeguata strategia di comunicazione è possibile garantire che il pubblico di riferimento riconosca, apprezzi e scelga i propri prodotti.

La comunicazione aziendale e il web

Oggigiorno comunicare la propria azienda vuol dire essere online: una vera consapevolezza del marchio è possibile soltanto attraverso una forte presenza sul web.

Mi sono sentita dire più volte che il lavoro delle aziende vitivinicole trascorre in vigna o in cantina, non davanti il computer. Questo è assolutamente vero, ma i clienti dove sono? Non sono in campagna, sono in città e hanno lo smartphone in mano. Il pubblico di riferimento è sul web ed è in questo scenario che avviene il primo contatto tra il marchio e il potenziale cliente.

Raccontare il marchio non è facile

Una volta convinti sull’importanza di creare un’efficiente strategia di comunicazione aziendale arriva la prima difficoltà: raccontare il marchio in modo che si distingua dalla concorrenza.

Si legge sul sito di migliaia di cantine: “Siamo una piccola azienda a conduzione familiare e facciamo vini di qualità“. Questo è uno degli argomenti più gettonati nello storytelling vitivinicolo, ed è ormai un racconto esausto.

Peggio ancora, tuttavia, è non avere una storia. In un contesto come quello del vino in Italia, con circa 400.000 cantine sparse per tutto lo Stivale, bisogna trovare il modo di farsi sentire, di convincere al pubblico ad assaggiare i propri vini e di scegliere quelli piuttosto che altri.

I clienti difficilmente sceglieranno, in maniera continuativa, un marchio anonimo. Per essere ricordati bisogna raccontare una storia, un aneddoto, una narrazione che incuriosisca, che emozioni e che sia facile da ricordare.

Raccontare efficientemente la storia aziendale vuol dire trovare quei piccoli dettagli che ci contraddistinguono, quei particolari che rendono i nostri vini unici e memorabili, ancor prima di averli assaggiato.

Individuare nella vostra azienda un racconto che emozioni e fidelizzi, trasmettendolo efficacemente nel contesto dove i clienti si trovano attraverso i mezzi adeguati: questa è la mia mission.

Chi sono e cosa posso fare per voi

Natalia Pezzone

© Natalia Pezzone

Mi chiamo Natalia Pezzone e mi ritengo un’ottima comunicatrice, con una forte passione per il web. Lavoro nell’ambito della comunicazione aziendale sin da molti anni, e mi occupo anche delle visite guidate in cantina e degustazioni per una nota realtà vinicola del Salento.

Sono in grado di creare una storia con contenuti accattivanti, e soprattutto, in un’ottica SEO, necessaria per il posizionamento del marchio su Google.

Negli anni ho anche acquisito competenze nello sviluppo di siti web e blog; ecco alcuni dei siti che ho sviluppato completamente:

 

  • NicolaCentonze.it
  • NataliaPezzone.com
  • CultoridelVino.it
  • WineApproach.com

La mia formazione in ambito vino

Ho collaborato con aziende dei più svariati settori, ma è per le aziende vitivinicole che riesco a dare il mio meglio. Questo grazie alla mia grande passione per il vino, che mi ha portato a seguire il percorso formativo del WSET, ovvero il Wine & Spirits Education Trust, istituto britannico leader nel mondo nella formazione sul vino. Ho ottenuto il voto massimo nei livelli WSET 2 e 3 (intermedio e avanzato, rispettivamente) e attualmente sono iscritta al Diploma WSET, il quarto e ultimo livello che prevedo finalizzare nel 2020.

Il percorso WSET è svolto interamente in Inglese, fornendo competenze comunicative in inglese “vinicolo”, usando la terminologia che serve davvero alle cantine.

Infine, attualmente organizzo Wine Talks, una serie di Corsi di Vino in Inglese rivolti ai professionisti e agli appassionati di vino, in collaborazione con The Hub Lecce; organizziamo, inoltre, diversi corsi di formazione aziendale, personalizzati e anche in italiano.

I miei servizi in poche parole

  1. Creazione di una storia, filosofia e valori aziendali;
  2. Elaborazione di contenuti mirati per la promozione dei propri prodotti;
  3. Creazione di schede tecniche, note di degustazione e materiali pubblicitari;
  4. Traduzione di siti e testi in Inglese, utilizzando un linguaggio tecnico;
  5. Sviluppo e gestione di siti web e blog su WordPress;
  6. Accoglienza e visite in cantina, degustazioni;
  7. Interprete in fiere ed eventi di settore (Inglese e Spagnolo);
  8. Organizzazione di eventi e serate a tema vino;
  9. Organizzazione di corsi di formazione aziendale, in inglese o italiano.

Come contattarmi

Natalia Pezzone – Comunicazione Creativa
me@nataliapezzone.com
www.nataliapezzone.com

Condividi con altri Cultori del Vino!