WSET 3 Puglia – Corso WSET di terzo livello a Tenute Rubino

E’ in arrivo il terzo livello delle qualifiche internazionali del Wine & Spirit Education Trust: insieme a Wine Academy Italia, stiamo preparando il lancio del WSET 3 Puglia, presso una delle cantine salentine più rinomate, le Tenute Rubino. 

(ENGLISH VERSION)

Il corso WSET 3 Award in Wines corrisponde ad un livello avanzato nel percorso delineato dal Wine & Spirit Education Trust di Londra, il più autorevole istituto dedicato alla formazione sul vino.

Si tratta dell’ultimo step prima del Diploma o WSET 4, una qualifica equipollente ad una laurea universitaria che si ottiene dopo 2-3 anni di studio; una volta acquisito il Diploma, invece, si può tentare di accedere al prestigioso percorso di Master of Wine.

Il corso WSET 3 in Puglia si svolge interamente in inglese ed è organizzato da Wine Academy Italia, provider ufficiale delle qualifiche WSET in tutto lo Stivale, con sedi del calibro di Donnafugata, Masi, Lungarotti o Castello Monaci in Salento.

Programma WSET 3

Unità 1 – Vini del mondo

  • Produzione del vino (regioni mondiali, clima, viticoltura, vinificazione, invecchiamento ed imbottigliamento, regole per l’etichettatura)
  • Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Europa centrale e sud-orientale, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, Nord America, America centrale e meridionale
  • Vini frizzanti
  • Vini liquorosi
  • Questa unità viene valutata tramite un esame a risposta multipla composto da 50 domande ed un questionario a risposte scritte

Unità 2 – Degustazione e valutazione dei vini del mondo

  • Approccio sistematico alla degustazione WSET 3 – valutazione della qualità, stile e costo dei vini
  • Degustazione di circa 80 vini di tutto il mondo
  • Questa unità viene valutata tramite una degustazione alla ceca di due vini

D’altronde, l’approccio alla degustazione WSET di terzo livello è quello che usiamo sul nostro portale WineApproach.com

Per maggiori informazioni, è possibile consultare le specifiche sul corso WSET 3.

Chi può accedere al WSET 3?

Per accedere al corso WSET 3 è necessario aver superato il secondo livello o, in alternativa, avere una forte conoscenza sul vino e superare un esame di ingresso. Contattaci per maggiori informazioni.


Non sei pronto per il livello 3? Organizziamo anche corsi WSET 2 in Puglia, nella splendida cornice della cantina Castello Monaci.

Dettagli sul corso WSET 3 Puglia

  • Data: 5 – 11 febbraio 2019
  • Dove: Tenute Rubino – Via Enrico Fermi, 50, 72100 Brindisi, Puglia
  • Durata: sei giorni, dalle 09.30 alle 17.00
  • Pranzo compreso tutti i giorni di corso
  • Prezzo € 1175
  • Il prezzo include: libri e materiale di studio inviati a domicilio, vini in degustazione, pranzi, visita guidata in cantina e vigneti, corso ed esame.
  • Contatto: +39 334 9536710
  • Email: info@wineacademyitalia.com

WSET e Wine Academy Italia

WSET courses

La WSET – Wine and Spirit Education Trust – è una delle più prestigiose ed antiche scuole di formazione sul vino al mondo, con corsi attualmente offerti in oltre 70 paesi e che sono stati tradotti in 17 lingue.

Grazie al WSET, infatti, i professionisti del vino hanno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze in maniera globale, di acquisire una mentalità ed un approccio critico con qualifiche internazionali di rilievo e di migliorare le proprie competenze comunicative in lingua inglese.

Wine Academy Italia, provider ufficiale dei corsi WSET 3 Puglia e in tutta Italia, propone corsi a numero limitato, scegliendo solo cantine rinomate per lo svolgimento delle lezioni e include unicamente vini di qualità nelle degustazioni.

Natalia Pezzone, Wine Educator e WSET 3, è la responsabile dei corsi WSET 3 Puglia in collaborazione con Wine Academy Italia.

Per maggiori informazioni sui Corsi WSET in Puglia, nonché per altre opportunità di formazione sul vino nella nostra regione, non esitare a contattarci a me@nataliapezzone.com

Maggiori informazioni sui corsi WSET »

Condividi con altri Cultori del Vino!